SERVIZI
Mi occupo di sostegno e consulenza psicologica e svolgo psicoterapia individuale trattando differenti problematiche rivolgendomi a coloro che desiderano prendersi cura di sé, per cercare di migliorare la qualità della propria vita e sviluppare le proprie risorse al fine di raggiungere un proprio equilibrio e i propri obiettivi.In particolare mi occupo del trattamento di:
-
ANSIA
-
ATTACCHII DI PANICO
-
FOBIE
-
DISTURBO D’ANSIA SOCIALE (FOBIA SOCIALE)
-
DEPRESSIONE
-
DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE
-
DIFFICOLTA’ RELAZIONALI
-
GESTIONE DELLO STRESS
-
ASSERTIVITA'
-
AUTOSTIMA
-
GESTIONE DELLE EMOZIONI
-
DIPENDENZE DA SOSTANZE E COMPORTAMENTALI
-
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO (DOC)
-
DISTURBO D’ANSIA DA MALATTIA (Ipocondria)
-
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE (DCA)
-
DISTURBI DI PERSONALITA’
-
E ALTRE CONDIZIONI DI ATTENZIONE CLINICA
CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica ha come obiettivo quello di comprendere come il professionista possa essere di aiuto rispetto alla problematica riportata, definirla e valutarla e la condivisione di un progetto di intervento.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Grazie al sostegno psicologico la persona imparerà ad utilizzare strategie funzionali con lo scopo di migliorare la propria qualità di vita in tutte le situazioni, sviluppando e potenziandone le risorse e i punti di forza; andando quindi a consolidare le capacità già presenti, ma che al momento risultano inespresse.
PSICOTERAPIA
Grazie alla psicoterapia cognitivo- comportamentale la persona impara ad identificare e a mettere in atto quei cambiamenti che le servono per la gestione e la riduzione del sintomo. Il trattamento mira al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti, concordati insieme al paziente durante le sedute.
DIAGNOSI PSICOLOGICA
Attraverso alcuni strumenti, quali il colloquio clinico, osservazione e somministrazione di test psicodiagnostici, è indagato e descritto il funzionamento psicologico della persona, dal punto di vista degli aspetti della personalità, livelli di competenze cognitive e modalità relazionali per avere informazioni sul funzionamento tipico della persona.
Nella pratica clinica, oltre ad applicare le principali tecniche cognitivo-comportamentali, applico anche tecniche di terza generazione (Mindfulness, ACT, DBT).